REGISTRO ITALIANO DELL'EMICRANIA
Protocollo
PROTOCOLLO DELLO STUDIO
Il progetto Registro Italiano dell’Emicrania (I-GRAINE: Italian miGRAINe rEgistry) è una iniziativa nazionale multicentrica con finalità epidemiologiche, cliniche, di sanità pubblica e di ricerca creata per raccogliere sistematicamente i dati dei pazienti affetti da emicrania afferenti nei diversi centri/ambulatori cefalee italiani.
Il registro fornirà informazioni sul percorso di cura del paziente (patient journey), sull’appropriatezza diagnostica e terapeutica, sull’efficacia,tollerabilità e sicurezza a lungo termine delle terapie e sull’uso di risorse economiche e sanitarie.
Il Registro Italiano dell’Emicrania è uno studio prospettico, osservazionale, non interventistico, a lungo termine (5 anni) cui aderiscono 40 centri/ambulatori cefalee nazionali e nasce dall’evoluzione del precedente data-base multicentrico dell’emicrania cronica (progetto IRON).
Comprende inoltre al suo interno un vasto sotto-studio osservazionale retrospettivo e prospettico con moduli longitudinali per analizzare nel dettaglio la storia clinica dei pazienti incidenti, sia prima che durante i primi due anni dall’inizio del trattamento presso il centro/ambulatorio cefalee.
I dettagli dell’intero protocollo di studio sono scaricabili da questo link.
Contatti
IRCCS Roma-Università San Raffaele
Unità per la Cura e la Ricerca su Cefalee e Dolore
Via della Pisana, 235 – 00163 Roma
Piero Barbanti, Dott.ssa Cinzia Aurilia, Dott.ssa Gabriella Egeo, Dott.ssa Giulia Fiorentini
mail: cefalee@sanraffaele.it